The Redshift Post - letteratura fantascienza umoristica: QUANDO ANDROMEDA GIOCA AI PARALLASSI

3.19.2013

QUANDO ANDROMEDA GIOCA AI PARALLASSI

Se vi venisse la curiosità di capire dove si trova Pancrazia, (la nostra ridente piccola luna che orbita attorno al gigante gassoso Upsilon Andromedae d (anche chiamato Gipsy), ebbene, come dice il nome stesso si trova nella costellazione di Andromeda.



A seguito un poster delle crociere casinò che incrociano qui in giro. Lo metto solo perché c'è la costellazione di Andromeda (noi siamo sul tacco della scarpa del piede della gamba piegata - lo riconoscete perchè c'è scritto Wanda vicino alla stella).

Poster vintage fantascienza umoristica pin up
Poster della linea di crociere-casinò Starbus
Illustration: Stregattodesign

Misura di un parsec
Source: Wikipedia

Le stelle binarie di Upsilon Andromedae e si trovano abbastanza vicine alla Terra: la loro parallasse corrisponde a una distanza di 13,5 parsec.

Cassandro vuole che dia sempre la misura in parsec piuttosto che in anni luce, perché dice che è più preciso... e io non voglio che rompa.

Ci vuole una gran pazienza.

Comunque, per chi non lo sapesse, il parsec è un’unità di misura astronomica ricavato dal metodo di calcolo della parallasse trigonometrica e letteralmente significa “parallasse di un secondo d’arco”.


È ritenuto il modo più affidabile di misurare le distanze stellari perché prende in considerazione il movimento della Terra rispetto all’astro che si osserva. Per farvi capire: la Terra gira intorno al Sole e quindi è in movimento, osservando un punto molto lontano (e che quindi sembra fisso solo se lo si guarda in un dato momento, ma non lo è) si deve fare una media di due osservazioni prese ai due capi del circuito. Ve la farò semplice: ad esempio, voi siete su di un treno che gira su un circuito di rotaie rotondo e dovete capire quanto è distante il lampadario che vi sta sopra la testa, (tenendo presente che il tale lampadario è perpendicolare al centro del vostro circuito), per capire quanto è distante il lampadario, dovrete calcolare la distanza del lampadario dal centro del vostro circuito tramite due misure differenti, prese i due capi opposti delle rotaie. Detta così sembra una cosa da premi nobel, ma vi assicuro che è molto semplice come concetto. L'ho capito persino io. 

Ok con l'aiuto di Cassandro.


Calcolo del Parallasse
Surce: Wikipedia
Comunque in soldoni: un Parsec corrisponde a circa 3,26 anni luce.


Per chi non sapesse nemmeno cos'è un anno luce (poi però basta): L’anno luce è un sistema di misurazione astronomica che corrisponde alla distanza percorsa dalla luce in un anno, sapendo che la luce viaggia approssimativamente a 300.000 km al secondo. Fatevi i calcoli. 


Per darvi una mano, vi faccio un esempio: il sole si trova ad 8 minuti luce dalla Terra, se dovesse spegnersi di colpo, voi ve ne accorgereste solo 8 minuti dopo che è successo... Pensate quanto è lontano il Sole e quanto è veloce la luce...
Quindi 8 minuti = 480 secondi x 300.000 km = 144.000.000 km
Anche se l'orbita della Terra è ellittica, quindi non è sempre a quella distanza da Sole, la cui media tra l'afelio e il perielio è il valore fisso raccomandato che è 149.000.000 circa, rappresenta una Unità Astronomica (UA), dice Cassandro...
Sì lo so è uno scassa palle.
Ma cosa ci volete fare? Ce l'abbiamo e dobbiamo tenercelo.
Per questo post mi è stato sulla spalla come un avvoltoio...

TORNANDO A NOI:

Wanda è visibile ad occhio nudo mentre Ronald si vede solo con i telescopi.

Gipsy è stato scoperto nel 1999 da Geoffrey Marcy e R. Paul Butler con il metodo della velocità radiale.

E questo spero che possa soddisfare la vostra sete di conoscenza e magari, una sera provate a salutarci.

E' una cosa simbolica eh, tanto non vi possiamo vedere a meno che non facciate scoppiare il Sole come una supernova, ma anche così lo vedremmo solo tra 44 anni (in fila per 3 con il resto di due).