The Redshift Post - letteratura fantascienza umoristica: PANCRAZIA

PANCRAZIA

Pancrazia è una ridente piccola luna che orbita attorno al gigante gassoso Upsilon Andromedae d (anche chiamato Gipsy).

sistema stellare Upsilon Andromedae
In primo piano, l'esoluna di Pancrazia; alle sue spalle il gigante gassoso Gipsy con il caratteristico anello e il satellite Pepsy. Sullo sfondo le due stelle del sistema binario Wanda e Ronald.
Immagine by Stregattodesign
Siamo appena dentro la zona abitabile del sistema doppio delle stelle Upsilon Andromedae A e B, qunidi non si sta poi male, a parte la marea provocata da quel ciccione di Gipsy (ovvero Upsilon Andromedae d) che tra le altre cose ci fa avere una rotazione sincrona a quanto ho capito; quindi la nostra Pancrazia gli rivolge sempre la stessa faccia, un po' come la Luna della Terra.

Ma non mettiamo il carro davanti ai buoi, o come si dice qui, non mettiamo il Fritz davanti al Kruntz.

Mettetevi comodi che la cosa è lunga...

Per farvi capire meglio ho scovato nel sottoscala dell'habitat dei poster che la compagnia, ci aveva lasciato qua, per farci capire il tutto... quindi li riporto simpaticamente (così se volete capire meglio, capite meglio, io non ci ho ancora capito una pippa e sono tre anni che sto qui, fate vobis...).

SISTEMA STELLARE

Come si diceva, il sistema stellare è quello di Upsilon Andromedae A e B, è un sistema stellare binario, il che significa che le due stelle girano attorno ad un comune centro di gravità. Noi le chiamiamo Wanda e Ronald. Anche perché provate voi ogni volta che sorge il sole dover dire: "è sorto Upsilon AndromedaeA!" converrete con me che è una fatica inutile.

Quindi il nome Wanda è venuto in mente a qualcuno contraendo le parole "Upsilon Andromedae A". D'accordo con voi nel supporre che il tizio non disponesse di una solida salute mentale.

Noi, cioè Gipsy (e quindi Pancrazia), ruota attorno a Wanda. Ecco sotto, il poster che vi dicevo...

fantascienza vintage umoristica poster
Sistema stellare Upsilon Andromedae A B - Click to enlarge
Immagine by Stregattodesign
A quanto ne so, Wanda è una stella nana banco-gialla, simile al Sole, mentre Ronald è una debole nana rossa. Tra di loro c'è una distanza di 750 Unità Astronomiche. Il sistema dista 44 anni luce dalla Terra ed ha circa 3 miliardi di anni.

I NOSTRI PIANETI

Wanda, ha un sistema planetario di tutto rispetto, composto da 4 pianeti (tutti giganti gassosi abbastanza inutili a parte il nostro caro Gipsy boy, che tra l'altro è l'unico a transitare abbondantemente nella zona abitabile)

I pianeti sono: 1 HOTTIE che è il più vicino a Wanda (e per questo chiamato così suppongo); 2 - WEBER; 3 - GIPSY; 4 - ROBERT

poster fantascienza vintage umoristica
Sistema planetario Upsilon Andromedae A B - Click to enlarge
Immagine by Stregattodesign
Come potete constatare voi stessi, Gipsy compie una rivoluzione attorno a Wanda ogni 3,5 anni circa, il che significa che qui un anno ne dura 3 e mezzo. Con tutti gli annessi e connessi.
Quali?
Beh, ad esempio, ci sono 12 mesi da 106 giorni, ci si lava ogni 3 giorni e mezzo (ovvero a metà del quarto), le scuole sono aperte per 31 mesi terrestri poi chiudono per altri 10 mesi e mezzo, si lavora più o meno altrettanto... se non meno.

I SATELLITI DI GIPSY

Pensate che Pancrazia sia l'unico satellite di Gispy? La risposta è: assolutamente no. E ti pareva...

Oltre a noi ci sono altri 3 satelliti, e l'anello di Gipsy. I loro nomi sono PEPSY, il più vicino, TOPSY e FRANK. Sorvoliamo vi prego sui nomi. A trovarli suppongo sia stato lo stesse che ha dato il nome a Wanda...

poster fantascienza vintage umoristica
Carta dei satelliti di Upsilon Andromedae d (Gipsy) - Click to enlarge
Immagine by Stregattodesign
IL GIORNO PANCRATICO

Le giornate su Pancrazia sono strambe.
Allora, prima di tutto un giorno dura 16 giorni terrestri.

Ma non è tutto, e guardando l'immagine del poster qui sotto capirete perché.

Come spiegavo, Pancrazia gira attorno a Gipsy in rotazione sincrona, ciò significa che rivolge sempre la stessa faccia verso Gipsy (un po' come la Luna con la Terra).
Nell'immagine se qualcuno si trova nel punto segnato dal cerchietto (e noi ci troviamo lì) vedrà sempre Gipsy torreggiare davanti alla faccia che fa ombra di giorno e luce di notte.

Sì perché di notte c'è sempre il riflesso di Gipsy. Ed immaginate la Luna più grossa di 30 volte... Praticamente è un faro.

Mentre a mezzogiorno immaginate un'eclissi sempre in mezzo ai benemeriti, un grande e grosso affare scuro tipo ombrello parasole che vi rompe.

Fortunatamente l'anello crea riverbero e non è buio completo, ma immaginatevi la rottura... (immaginatevela per 2 giorni interi, cioè quanto dura qui mezzogiorno) un pranzo di matrimonio, o un rinfresco per la cresima quassù non sono uno scherzo, ve l'assicuro.

poster fantascienza vintage umoristica
Fasi esoluna di Upsilon Andromedae d (Pancrazia versus Gipsy) - Click to enlarge
Immagine by Stregattodesign
Qui sotto potete vedere come vediamo noi il tutto....

poster fantascienza vintage umoristica
Fasi di Upsilon Andromedae d visti da esoluna (Gipsy versus Pancrazia) - Click to enlarge
Immagine by Stregattodesign
Adesso potete capire forse, perché chi ha dato i nomi, non fosse proprio tanto registrato di cervello...

PANCRAZIA

Allora che c'è da dire su Pancrazia? A parte che conosco solo una cinquantina di chilometri quadrati?
L'atmosfera è composta di tante cose che non mi dicono granché: metano, azoto, ecc... non c'è ossigeno, o per lo meno non abbastanza per uscire senza tuta.

La gravità è tipo quella di Marte mi hanno detto, e ci si sente più leggeri. Il perché? chiedetelo a Cassandro, il figlio della Giusi, lui lo sa. O crede di saperlo.

Gli autoctoni (mica ci siamo solo noi), si chiamano Kruntz. Ma non so chi gli abbia dato il nome. Sembrano delle patate con la proboscide. Comunque non sono classificati come cittadini della galassia ma come Minoranza Etnica Poco Rilevante.

Se scoprirò delle altre cose su Pancrazia, vi terrò aggiornati.



SEGUI LE STORIE DI PANCRAZIA SUL DIARIO DI BORDO