The Redshift Post - letteratura fantascienza umoristica: L'ESPERIENZA DELLA GIUSI A MASTERCHEF EDIZIONE VIA LATTEA

4.04.2013

L'ESPERIENZA DELLA GIUSI A MASTERCHEF EDIZIONE VIA LATTEA

Siamo giunti a parlare della Giusi. Allora, la Giusi, come abbiamo già detto, parlando di Cassandro, è ...la madre di Cassandro. Oltre ad essere la madre di Cassandro e di avere pessimi gusti in fatto di uomini, o comunque di organismi di sesso anche maschile, è una gran cuoca. Per questo, ad un certo punto della sua vita ha partecipato a Masterchef edizione Via Lattea.

fantascienza umoristica
Logo del programma sub-liminale-quanto-simpatico-tv Masterscief - Milky Way Edition.
Credit: Stregattodesign
 Ma una cosa per volta. Un po' di pazienza e ci arriviamo.

LE REGOLE DELL'HABITAT

Appena arrivata, la Giusi ha deciso di autonominrsi padrona di casa (ovvero dell'Habitat 21
ed ha impedito a tutti, Hans compreso, di:

1 - Ruttare in maniera sonora.
2 - Scoreggiare con disinvoltura.
3 - Andare in giro in mutande.
4 - Lasciare la tavoletta del water alzata.
5 - Fumare nell'habitat.
6 - Mangiare sul divano dell'area ricreativa o in tutti i luoghi tranne il tavolo della sala da pranzo.
7 - Installare programmi o visitare siti per adulti sul televisore o sui computer.
8 - Lasciare in giro mutande e vestiti che sono stati usati per più di 6 giorni di fila (tempo pancratico).
9 - Disturbarla mentre guarda insieme ad Amedeo Cuori Molluschi.
10 - Entrare in cucina.

Ha obbligato tutti a:

1 - Mettersi le pattine quando si entra nell'habitat.
2 - Mettersi la sciarpa e il maglione sotto la tuta (che è già riscaldata) quando fuori dall'habitat ci sono meno di 22° centigradi (cioè sempre).
3 - Farsi la doccia o il bagno almeno 3 volte a settimana (tempo terrestre).
4 - Lavarsi i denti prima di andare a dormire.
5 - Svuotare il posacenere nelle camere di decompressione.
6 - Buttare la spazzatura con turni a rotazione nel cassonetto dall'altra parte della strada.
7 - Spegnere il televisore dopo le 11.30 di sera (tempo terrestre).

starbus casinò
Poster della linea di crociere-casinò Starbus
Illustration: Stregattodesign
Prima di arrivare su Pancrazia grazie al concorso di sudoku, la Giusi è stata per un certo periodo è stata cameriera a bordo della Juice of Saint Luis, una delle Starbus, le navi da crociera-casinò che incrociano da queste parti.
Non ve lo avevo detto, ma la modella Pin - up dell'illustrazione del poster pubblicitario della Starbus è proprio la Giusi...

Dopo questa parentesi lavorativa durante la quale incontrò il padre di Cassandro (un Tertulliano di nome Lomberto affetto da una forma schizoide di personalità multipla che lo faceva credere di essere la reincarnazione di Fred Astaire e Ginger Roger contemporaneamente), ebbe una parentesi forse ancora più lampo nel campo dei talent show galattici, ed in particolare nel programma sub-liminale-quanto-simpatico-tv chiamato Masterchef - ed. Milky Way.

All'epoca, non lo sapeva ancora, ma era in attesa di Cassandro...

MASTERCHEF EDIZIONE VIA LATTEA

Ora, per ch non lo sapesse, Masterchef o, per meglio dire, "Masterscief" (come lo scrive la maggior parte degli esseri della galassia) edizione Milky Way è un Talent show galattico al quale possono partecipare tutti i cuochi dilettanti sparsi per la Via Lattea. I piatti sono logicamente i più svariati e così gli ingredienti, anche se l'ultima moda dei più grandi Chef della galassia è di aggiungere in ogni piatto un Cropsoloide Antariano marcio in quasi tutti i piatti per dare quel tocco in più.

Masterchef fantascienza umoristica
Foto Pubblicitaria del programma Masterscief - Milky Way
Da sinistra: Joe Barbequestich, Braulio Alabarbieri e Mario Bracco
Illustration: Stregattodesign
I tre giudici, famosi in tutta la galassia, sono: il famoso cuoco Mario Bracco, un Venaticotile metadimensionale di Mirzam (β Canis Majoris), molto severo e con un fiuto spaventoso, la cosa interessante è che essendo presente in 16 dimensioni differenti contemporaneamente ha 16 differenti sensi del gusto (e comunque questo gli consente di assaporare pienamente piatti che per altri sanno di ciabatta essicata); il secondo giudice è il famoso ristoratore Joe Barbequestich, Cefallimilide Denebiano, molto sensibile alle ultime tendenze di moda (come ad esempio il tocco dello chef descritto sopra), è abituato alla cucina di sua nonna e quindi molto sensibile anche alla cucina tradizionale, (come possono vivere insieme queste due sensibilità? molto semplice, a seconda di quale dei due encefali di cui è provvisto sta usando quando assaggia il piatto); ultimo, ma non in ordine di importanza, è il famoso chef Braulio Alabarbieri, discendente diretto dei coloni mutanti di Zosma (δ Leonis), ha origini italiane, è costellato di stelle Michelin, ed è sensibile alla cucina italiana che non riesce a trovare ormai da nessuna parte, quindi se la cucina da sé.



Le caratteristiche che deve avere un buon giudice di Masterscief - Milky Way Edition sono:
1 - Deve essere almeno da 70 anni nel campo della ristorazione (non importa se come chef di un grande ristorante, come lavapiatti, come scolapasta, come spremiagrumi di un fast food o come venditore ambulante di ćevapčići di Marte);
2 - Deve saper riconoscere un cameriere Meemptistiano da un piatto tipico brasiliano;

Ma l'attributo più importante di tutti, che deve avere un guidice di Masterscief - Milky Way Edition è quello di saper insultare i concorrenti in modo divertente ed umiliante in almeno 63 lingue galattiche (se riesce anche a saperlo fare in almeno 32 dialetti galattici, meglio).

Le caratteristiche base che deve avere un concorrente di Masterscief - Milky Way Edition sono:
1 - Deve essere vivo ed in salute.
2 - Deve saper riconoscere un cameriere Meemptistiano da un piatto tipico brasiliano.
3 - Non gli deve fare senso tagliare la testa ad un pollo minerale di Prostat 5.
4 - Deve riuscire a sollevare una casseruola Tapparellide sul piano di lavoro.
5 - Deve saper ordinare dell'acqua gassata ad un chiosco tailandese (in tailandese), in alternativa, se il concorrente è tailandese, deve saper ordinare dell'acqua gassata ad un chiosco inuit in lingua inuktitut.

La Giusi aveva le caratteristiche giuste, e così si presentò alle selezioni con un piatto formidabile, che vi riporto:

RICETTA DELLA BOLTUCOLA MARZIANA MARINATA

N.b.: il piatto sembrerebbe a base di carne, ma in realtà non si sa ancora se le boltucole siano dei vegetali o degli animali o che altro.

fantascienza umoristica foto vintage
Foto di una Boltucola Marziana
Illustration: Stregattodesign
Addocchiate una Boltucola Marziana e accoppatela con le dovute attenzioni perché sapete quanto me quanto sono feroci (se non l'avete a disposizione, potete usare anche un coniglio o un Gattomammone Antariano). 

Fatela in pezzetti e metteteli in una padella con un bulbo Horploz, un Bruzzolo, una gamba di Sprumm, e uno o due unghie di Klofiz di Mospaz (se non li avete, potete usare una cipolla, una carota, una gamba di sedano, uno spicchio o due di aglio), tutto trittato. Mettete anche due foglie di Tulippa, qualche uovo granoide di Milostro e 4 o 5 grani di Bletanica marcia (se non li avete, potete usare due foglie di alloro, qualche grano di pepe e quattro-cinque grani di ginepro), un pizzico di spezie e sale quanto basta. Annegatelo nel liquore di orina di Tosculato di Algol verde (va bene anche del vino bianco piuttosto secco), e poi mettetelo in una moscarola in cantina a marinarsi per tutta la notte.

Al mattino scolate i pezzi di carne dal liquore o dal vino, asciugateli bene, e fateli rosolare in un tegame con un po' d'olio. Quando avranno preso colore, tirateli fuori dall'unto e vuotate fuori quel che resta. Pestate un bulbo Horploz (o una cipolla), un pugnetto di Klapzat di Mospaz (o del prezzemolo) e un unghia di Klofiz di Mospaz (o uno spicchio d'aglio), poi mettete tutto nel tegame con un poco di burro e olio, aggiungendovi delle narici secche di Strazzo e due orecchie di Fluriano maturo (se non li avete a portata potete usare anche delle foglioline di salvia e un rametto di rosmarino). Lasciate sofriggere e poi mettetevi dentro i pezzi della boltucola.

Dopo dieci minuti buttategli sopra anche quattro-cinque Spore di Mapastrano (oppure pomodori pelati appena aperti, oppure un poco di conserva). Mescolate con un cucciaio di legno e aggiungetevi un bicchiere di nel liquore di orina di Tosculato di Algol verde o blu (oppure del vino bianco e rosso). Metteteci sopra il coperchio e fate cucinare per un ora e mezza o due, bagnando con del brodo di Strazzo se si asciuga troppo.

Alla fine, unite il fegato trittato della boltucola. Impiattate la boltucola con il suo sugo accompagnandola con polenta calda (se volete fare colpo su Joe Barbequestich servitela assieme ad un Cropsoloide Antariano marcio).*
 *Ogni riferimento alla ricetta del gatto alla vicentina è puramente casuale.

Con questa ricetta, la Giusi passò le selezioni, ma venne espulsa con disonore alla prova successiva, in cui si richiedeva di tagliare alla Julienne 2 quintali di Lardo prendendolo da 70 Capre Mannare di Vega inferocite. In 20 minuti e mezzo.